About Us   -   Contact   Español PortuguesItalianoAleman

timo.jpgRSS Timoleón Jiménez

Timoleón Jiménez is the head of the National Secretariat of the FARC-EP and its Central High Command 

The announcement of the Constitutional Court ruling declaring the unconstitutionality of the literals (h) and (j) of article 1 of Legislative Act 01 of 2016 for alleged substitution of the Constitution, has put the peace process in the most difficult situation that it has lived since its beginning.

Wednesday, 10 May 2017 00:00

Lies Don't Help Peace

The Direction Command of the Transitional Zone Camarada Román Ruiz in Santa Lucía, Ituango, Antioquia, informs the public of the following:

The Central High Command of the FARC-EP rejects the brutal murder of two relatives of a guerrilla in south Chocó.

Il 2 novembre 2016 su invito delle FARC-EP e con l’autorizzazione dello Stato colombiano e il sostegno delle Nazioni Unite, la signora Bertha Lucía Fríes M., in nome di un gruppo di vittime dell’attentato al Club El Nogal di Bogotá si incontrò all’Avana con il Segretariato delle FARC-EP nel contesto dei dialoghi di pace che avvenivano nella capitale cubana.

Durante l’incontro la signora Fríes spiegò dettagliatamente, con chiarezza e argomentazioni le ragioni della sua partecipazione alla riunione e lasciò costanza scritta delle richieste realizzate in nome de in un settore delle vittime dell’attentato al Club El Nogal, che avvenne il 7 febbraio 2003.

Dopo aver analizzato le proposte scritte nel documento, il Segretariato delle FARC-EP e Bertha Lucía Fríes concordarono quanto segue:

1. Le FARC-EP si impegnano a coordinare un atto pubblico di verità, perdono e riconciliazione con le vittime dell’attentato al Club El Nogal di Bogotá.

2. Le FARC-EP si presenteranno alla Commissione della Verità con le vittime e altri per chiarire i fatti avvenuti al Club EL Nogal il 7 febbraio 2003.

3. Le FARC-EP cercheranno meccanismi per accelerare la messa in marcia della Giurisdizione Speciale di Pace per tutti gli effetti relazionati con il chiarimento della verità sui fatti avvenuti nell’attentato al Club El Nogal di Bogotá con il proposito di offrire alle vittime giustizia, risarcimento e il loro diritto a conoscere la verità.

4. Le FARC-EP sono disposte ad apportare la verità che loro conoscono sui fatti avvenuti il 7 febbraio 2003, in seno alla Giurisdizione Speciale per la Pace (JEP). I rappresentanti delle FARC-EP designati dalla organizzazione, saranno pronti a comparire davanti alla Commissione di Chiarimento della Verità e davanti alla Sala di riconoscimento della verità e delle responsabilità della JEP per chiarire i vatti relativi all’attentato al Club El Nogal di Bogotá.

5. Le FARC-EP dichiareranno la verità e riconosceranno le responsabilità che le appartengono nel contesto del Riconoscimento della Responsabilità.

6. Le FARC-EP dichiarano la loro volontà di implementare e partecipare al processo di Riconciliazione con Valori con tutte le vittime dell’attentato al Club El Nogal.

Firmano

Carlos Antonio Lozada, Delegación de Paz, Secretariado de las FARC-EP

Bertha Lucía Fríes M., portavoce e leader del gruppo di vittime del Club El Nogal

6 aprile 2017

Tuesday, 28 February 2017 18:37

Che la pace sia con tutti

Recentemente  abbiamo svolto nel Caqueta, protetti dall'amore della gente, la marcia dei Fronti terzo, 14 e 15 delle FARC-EP verso la Zona Agua Bonita nel comune di Montanita, chiudendo così il ciclo di trasferimento della guerriglia in 26 aree e punti di normalizzazione transitori, spazi dove si realizzerà la trasformazione delle FARC in partito politico legale sulla base del reciproco rispetto degli impegni.

Solo la soluzione politica negoziata potrà porre fine a questa oscura tappa di guerra e violenza contro il nostro popolo.

Le assurde ed infami dichiarazioni del Governatore di Antioquia, Luis Pérez Gutierrez, che suggeriscono sfruttamento sessuale infantile e prostituzione nel Punto di Pre-raggruppamento Temporaneo di San Francisco, Yondò, sono un affronto agli uomini e le donne della nostra organizzazione e un attentato alla costruzione della pace stabile e duratura.

The absurd and infamous declarations by Governor of Antioquia Luis Pérez Gutiérrez, suggesting child sexual exploitation and prostitution in the Transitional Pre-grouping Point of San Francisco, Yondó, are an affront to the men and women of our organization and an attack to the construction of stable and Durable.

"That world we dreamed yesterday remains intact in our plans and tasks to be developed in the morning"

The Command of the guerrilla units located at the Pre-grouping Point of the municipality of Vista Hermosa, Meta, inform the public opinion, the Monitoring and Verification Mechanism, the Guarantors and accompanying countries of the Process that in order to keep loyal to the commitment to peace, and in accordance with the protocols signed at La Havana, Cuba between the government of Colombia and the FARC-EP we have ceased fire and all kinds of hostilities, as was ordered by Comandante Timoleón. 



Page 1 of 127